La storia originale: 'A Little Princess'

Portrait
(Illustrazione: Margery Gill, 360x452 JPG)

di Frances Hodgson Burnett

F rances Hodgson Burnett, il cui vero nome è Frances Eliza Hodgson, nacque in un piccolo villaggio vicino a Manchester il 24 novembre 1849. La sua famiglia non era molto benestante, ma con la morte del padre nel 1853 la famiglia, caduta in povertà, dovette vivere nei sobborghi di Manchester. Burnett scoprì presto il suo amore per l'inventare storie e scriverle per sfuggire alla triste realtà, ma fu dopo il trasferimento nel Tennessee, in America, nel 1865, che pubblicò alcune delle sue storie per sostenere la famiglia. Divenne famosa molto tempo dopo il suo matrimonio nel 1973 con il  dottor Swan Burnett a causa dell'incredibile successo del suo primo romanzo,  'Little Lord Fauntleroy' (Il Piccolo Lord, n.d.t.), pubblicata nel 1886. Frances Hodgson Burnett morì il 29 ottobre 1924.

Tre delle opere della Burnett hanno raggiunto lo status di grandi classici di tutti i tempi della letteratura per bambini:

La storia di Sara Crewe apparve per la prima volta sotto forma di storia a puntate nella rivista di Saint Nicholas ed era intitolata  'Sara Crewe'. Ebbe un grande successo e i lettori sperarono in una versione più completa. Anche Burnett  giunse alla conclusione che era successo di più dietro al muro di mattoni del Collegio di quanto non avesse scritto in 'Sara Crewe'. E così nel 1903 venne alla luce un'importante opera teatrale. Era intitolata 'A Little Princess' e in essa vennero introdotti molti di quelli che ora sono nella storia i personaggi più importanti. Personaggi come la sguattera Becky, Ermengarda, l'amica di Sara, Lottie e il topo Melchisedec. Nel 1905 il romanzo 'A Little Princess' fu pubblicato e fino ad oggi non ha perso il suo fascino.

Frances Hodgson Burnett ricordava la sua fanciullezza mentre scriveva 'A Little Princess'. Immaginate solo quanto fosse dura la vita per la famiglia Burnett dopo la morte del padre. Per i bambini era un mondo freddo e inospitale, ma i bambini hanno una capacità speciale di superare i momenti difficili. Sebbene la realtà li spinga a fare cose razionali, possono ancora mantenere la loro fervida immaginazione. Proprie come Sara, l'eroina, Burnett usò la sua immaginazione per distrarsi dalla miseria.

80 anni dopo la pubblicazione del romanzo, nel 1985, la storia divenne parte della linea World Masterpiece Theater della Nippon Animation. 'Lovely Sara' fu trasmesso in 46 episodi su Fuji TV, un episodio alla settimana. Il passo tra il romanzo e la serie animata è simile alla differenza da 'Sara Crewe' a 'A Little Princess'. La serie descrive la vita nel Collegio più di quanto non faccia la storia. Il romanzo si svolge in maniera abbastanza descrittiva, e si focalizza più sui pensieri e sentimenti di Sara che su un filo narrativo continuo. La sezione sulla sceneggiatura vi spiega come la serie TV risolve il problema dell'inserimento delle scene chiave del romanzo nella trama e come le combina con nuovi eventi e personaggi.
Nel romanzo Sara confronta le altre persone soprattutto con concetti che lei ha creato nella sua mente, a volte con risultati affascinanti, ma su questo la serie è leggermente diversa. Visitate la guida ai personaggi per avere altre infomazioni.

L'anime non è il solo adattamento su schermo della storia. Ci sono diversi film, alcuni per la TV, altri per il grande schermo e una serie televisiva. L'ultimo film è stato distribuito solo nel 1995.

Potete leggere sia 'Sara Crewe' che 'A Little Princess' online via FTP. Il Project Gutenberg è un'organizzazione no-profit che si sforza di mettere online i classici della letteratura. Qui ci sono i link:

Esiste una versione più strutturata di 'A Little Princess' alla University of Maryland.


Torna alla pagina principale
Taro Rehrl (e-mail), 2000-05-30, 2002-08-17