Introduzione


Sara Crewe ha vissuto in due mondi. Uno è un mondo di sogno dove i tuoi desideri vengono esauditi prima che tu li abbia espressi, l'altro, dopo aver perso tutti i suoi beni in un colpo solo, è una dura vita in terribile povertà dove un riparo e qualcosa da mangiare sono le cose più importanti nella vita.(Infatti lo sono, ma è abbastanza facile trascurare questo, no?). Ma fino a quando lei mantiene la sua immaginazione, la sua forza inteiore e buoni amici c'è ancora speranza.

Sara, disegnata da Toshiki Yamazaki

Lovely Sara è un anime basato sulla classica storia per bambini 'A Little Princess' di Frances Hodgson Burnett. Fa parte della linea World Masterpiece Theatre della  Nippon Animation (WMT) e venne trasmesso in Giappone nel 1985.

Ho visto per la prima volta questa serie molti anni fa e fin da allora è diventata la mia preferita in assoluto. Ora finamente ha un suo sito. In queste pagine voglio mostrarvi perchè penso che 'Lovely  Sara' sia una delle più forti e commoventi serie televisiva di anime mai prodotte.


La Storia

La piccola Sara è il tesoro più prezioso del suo affettuoso e benestante padre che ha perso sua moglie quando Sara era ancora bambina. Lei è cresciuta in India ma sta per frequentare la scuola in Inghilterra. Così nell'inverno del 1885 entra nel Collegio Selezionato per Giovani Signoredi Miss Minchin a Londra. Suo padre deve tornare in India e Sara cerca di abituarsi al nuovo ambiente che la circonda.

Sebbene Miss Minchin detesti Sara a causa di uno sfortunato incidente, la usa come alunna di rappresentanza per il Collegio. A causa del fatto che il padre di Sara è il più ricco tra i padri delle alunne Sara indossa sempre i vestiti più costosi ed eleganti ed ha anche il proprio calesse. Non c'è da meravigliarsi che sia invidiata da Lavinia, l'alunna più anziana della sua classe e precedente favorita della maestra. Ma Sara guadagna anche dei buoni amici: le sue compagne Ermengarda e Lottie, Becky, la servetta, e Peter, che guida il suo calesse. Si può quindi dire che Sara si trovi abbastanza bene al Collegio.

Ma la vita di Sara sta per cambiare completamente. Un giorno, quello del suo compleanno, l'orribile notizia della rovina e persino della morte di suo padre la raggiunge. Sara non ha un penny per mantenersi e, senza suo padre, non ha nessuno al mondo su cui fare affidamento. Miss Minchin coglie l'occasione e fa di Sara una sguattera proprio come Becky. D'ora in poi deve lavorare duro per il Collegio e Miss Minchin e Lavinia non sono quelle che le risparmiano i lavori più umili. Comunque i suoi amici non l'abbandonano e Sara lotta duro e riesce a gestire la sua nuova vita con fantasia, acutezza di spirito e forza interiore, per rimanere dentro Una Piccola Principessa.

A proposito di queste pagine

Questo sito non è dedicato solo ai fan dell'animazione giapponese (anime). Se avete letto il libro o visto il film più recente, potreste anche essere interessati a questa versione della storia.  Se non avete familiarità con gli anime, vi posso offrire una breve pagina d'informazione sull'argomento. Per ora sarà sufficiente, ma esistono migliori fonti di informazioni. Provate i link alle risorse presenti sulla pagina.

Come detto sopra 'Lovely  Sara' è un anime della linea World Masterpiece Theater (WMT) della Nippon Animation. Questi sono tutt basati ognuno su un classico della letteratura per bambini e perciò abbastanza diversi dall'anime tipico come Sailor Moon o Gundam. Se non avete mai sentito parlare della linea WMT prima d'ora, forse vorrete leggere prima l'apposita sezione.

Lo scopo principale di questo sito è focalizzare l'attenzione su un anime altrimenti sconosciuto che sicuramente merita più popolarità. La gente tende a sottostimare le serie televisive come questa perchè non ha volontà di osservarle a fondo prima di giudicare. Spero che questo sito possa dimostrare Lovely Sara' non è per niente "l'ennesimo spettacolo per bambini".

Questa serie non è la mia preferita perchè sia stata diretta da qualcuno in particolare e perchè sia stata prodotta da una particolare società. Il fatto è che questo è uno dei rari casi in cui tutto è quasi perfetto. (il film o la serie dove tutto è perfetto non esiste) Una persona sola non può garantire la qualità del prodotto finale. Anche se Isao Takahata, che ha diretto alcune delle WMT fosse un genio (questo titolo è riservato a Osamu Tezuka) non potrebbe far diventare un film come (per esempio, 'Rambo 3') un buon film. Ho cercato di trattare almeno alcune delle varie componenti che costituiscono una buona serie nelle sezioni di questo sito. Forse ci saranno più sezioni in futuro. Attualmente le sezioni divise nel modo seguente:

Ora potete tornare all'indice principale ed entrare nelle sezioni che vi interessano. Alcune di esse vi sembreranno anche più interessanti se avrete letto la storia originale.

Divertitevi!


Torna alla pagina principale
Taro Rehrl (e-mail), 2000-05-30, 2002-08-17