Guida agli episodi

Questa è una lista di tutti i 46 episodi con una descrizione per ognuno di essi. Se non volete conoscere la storia prima di averla vista, siete avvertiti. Comunque ho cercato di non dire troppo. Dopo ogni episodio c'è tra parentesi il corrispondente capitolo del racconto originale. Alcuni episodi non corrispondono a nesun capitolo perchè nell'anime ci sono nuovi personaggi e aggiunte alla trama originale.

Nota:
I nomi in inglese degli episodi presenti su questa pagina sono tentativi più o meno riusciti di tradurre i nomi originali giapponesi in inglese.  Scusate se qualcuno potrà sembrare un po' strano. (!!!! attenzione !!!! ho riportato solo la traduzione dall'inglese dei titoli, quelli italiani non me li ricordo più!! grazie a chi sarà tanto gentile da fornirmeli! n.d.t.)

  1. La Scuola per Ragazze di Miss Minchin
    Sara Crewe arriva a Londra con suo padre. Mr. Barrow, il legale dei Crewe, ha già sistemato tutto per la permanenza di Sara nel Collegio di Miss Minchin. È ovvio che Sara sarà l'allieva verso la quale saranno rivolte le maggiori attenzioni. Fanno la conoscenza di Peter, che guiderà il calesse di Sara.
    (Sara)

  2. Alla Ricerca di Emily
    Fino a quando suo padre non torna in India Sara rimane in albergo con lui. Ma prima che parta Sara vuole cercare la bambola Emily che sarà una compagna durante la sua assenza. Dopo una lunga ricerca trovano finalmente Emily nel negozio del sarto. Nello stesso giorno si devono separare.
    (Sara)

  3. Il Primo Giorno a Scuola
    Sara viene presentata i suoi compagni. Ci sono ragazze di ogni età nel Collegio. Da Lavinia, la ragazza più grande, a Lottie che ha solo quattro anni. Uno spiacevole incidente avviene durante la prima lezione di francese. A causa di una sfortunata incomprensione Miss Minchin rimprovera Sara per essersi messa in mostra di fronte alla classe.
    (Una lezione di francese)

  4. La Buona Amica Ermengarda
    Povera Ermengardea, è la peggiore allieva della classe ed è guardata con disprezzo dagli altri alunni, specialmente da Lavinia. Quando viene derisa per l'ennesima volta, Sara la difende e le due diventano buone amiche. Visto che è il compleanno di Elisa, zia di Ermengarda, la vanno a trovare nella periferia di Londra.
    (Ermengarda)

  5. Lottie la Capricciosa
    Lottie scappa dal Collegio. Dopo essere stata ritrovata viene riportata indietro, ma continua a piangere e non c'è modo di calmarla. Dopo una lunga e paziente attesa Sara riesce a tranquillizzarla. Sara diventa per lottie "Mamma Sara" (La vera madre di Lottie non è più in vita).
    (Lottie)

  6. Cenerentola Becky
    Becky arriva nel Collegio per lavorare come cameriera. La sua è una vita difficile con tutto il lavoro che ha e James e Molly che la seguono tutto il tempo. Sara  incomincia a sentire simpatia per lei e la vuole aiutare.
    (Becky)

  7. Il Rappresentante di Classe
    La moglie del sindaco visita il Collegio con alcuni rappresentanti dell città. Miss Minchin mostra Sara come biglietto da visita per il collegio alla delegazione e il sindaco ne è molto impressionato. Lavinia diventa sempre più gelosa di Sara perchè a causa sua ha perso anche il ruolo di rappresentante di classe.
    (-)

  8. Una Graziosa Piccola Signora
    Dopo una  lezione di danza (che ha reso Lavinia ancora più gelosa di Sara), Sara ritorna nella sua stanza. Come apre la porta scopre Becky, esausta, addormentata sulla poltrona di Sara. Quando Becky si sveglia è molto spaventata, ma, con sua grande sorpresa, Sara la invita a rimanere un po'.
    (Becky)

  9. Una Lettera dall'India
    Sara organizza una piccola festa per riconciliarsi con Lavinia, ma senza successo. Specialmente quando arriva una lettera da suo padre dicendo che sta per fare una grande fortuna grazie al progetto di una miniera di diamanti in comune con un amico.
    (La miniera di diamanti)

  10. Due Regali
    Il compleanno di Sara è molto vicino. Miss Minchin decide di regalarle per il compleanno un vestito elegante. Vanno nel negozio del sarto dove a Sara viene in mente che anche Emily ne ha bisogno di uno, e trova anche quello. Ma Sara è molto più contenta del regalo che le ha fatto Becky: un puntaspilli fatto a mano.
    (La miniera di diamanti )

  11. Il Compleanno della Principessa
    Il suo compleanno sta per cambiare per sempre la vita di Sara. Mentre le ragazze stanno festeggiando Mr. Barrow arriva al Collegio con una brutta, bruttissima notizia. Gli investimenti del padre di Sara in quella miniera di diamanti si sono rivelati una catastrofe e sono stati la sua rovina. Oltretutto lui si è ammalato di malaria ed è morto lasciando Sara povera in canna.
    (ancora La miniera di diamanti)

  12. L'Oscura Soffitta
    Mr. Barrow vende le proprietà di Sara per pagare i debiti di suo padre. A Sara non rimane nulla tranne Emily e una foto dei suoi genitori. Dopo una discussione con Mr. Barrow, Miss Minchin decide di tenere Sara e farla lavorare per il Collegio. A Sara vengono dati dei vestiti vecchi e logori e deve dormire in una comera in soffitta vicino alla stanza di Becky.
    (ancora La miniera di diamanti)

  13. Un Giorno di Duro Lavoro
    Dopo tutto Sara non è completamente sola. Durante la prima notte in soffitta, mentre è seduta al buio, Becky arriva e le porta un paio di cose che avrebbe potuto tenere per sè. Sara si sente ora molto sollevata con qualcuno che si preoccupa ancora di lei. Il mattino successivo Sara e Becky affrontano il loro primo giorno di lavoro in comune.
    (In soffitta)

  14. Un Visitatore Notturno
    La nuova situazione di Sara sta incominciando a cambiarla. Diventa più silenziosa, cosa che non deve stupire, comunque, a causa del fatto che non ha la possibilità di parlare ad altre persone molto di frequente. Ermengarda teme di non essere più simpatica a Sara, ed è molto preoccupata per questo. Una notte decide di far visita a Sara in soffitta.
    (In soffitta)

  15. Peter, un figlio del Popolo
    Una delle sue nuove occupazioni spinge Sara la mercato di Covent Garden. qui incontra Peter, che nel frattempo si è molto preoccupato per lei. Peter stesso è tornato alla sua precedente vita di vagabondo dopo aver perso il lavoro al Collegio di Miss Minchin. È ancora molto dispiaciuto della situazione di Sara, ma insieme decidono di venirne fuori nel miglior modo possibile.
    (-)

  16. L'Avventura di Lottie
    Lottie è ancora troppo giovane per capire completamente la situazione. Ma è sicura di una cosa: che la sua amata Mamma Sara è infelice. Dopo alcune ricerche scopre il nuovo domicilio di Sara, una misteriosa camera nella soffitta del Collegio. Una notte prende il coraggio a due mani, lascia il suo letto e va in soffitta. Quassù l'aspetta una sorpresa. Sara sta diventando amica di un topo e anche Lottie cerca di farlo! Il suo nome è Melchisedec o, brevemente, Melle.
    (Melchisedec)

  17. La Piccola Famigia di Melle
    Tocca ora ad Ermengarda incontrare Melchidesec e la sua famiglia. All'inizio ha più paura dei topi di quanta ne avesse Lottie, ma anche lei inizia ad abituarsi e a piacerle. Spontaneamente raccoglie per Melle e la sua famiglia alcune briciole di pane della colazione, ma, oh no!, viene scoperta da Lavinia. Se Ermengarda non riesce a passare l'inevitabile interrogatorio, Sara finirà nei guai.
    (Melchisedec)

  18. La Triste Festa del Primo Maggio
    C'è una speciale tradizione per il Primo Maggio. Le ragazze si lavano con la rugiada per diventare (si spera) più belle. Dopo di ciò festeggiano il Primo Maggio con musica, balli e, ovviamente, il Maypole (versione anglosassone dell'albero della cuccagna? n.d.t.). Ma a Sara il Primo Maggio riserva una brutta sorpresa. Andando al mercato un ragazzo le offre una moneta dai sei pence. La sua faccia era onesta e amichevole, e non voleva fare alcun male. Se solo sapesse cosa le ha fatto.
    (Il Gentiluomo Indiano)

  19. Una Chiamata dall'India
    Sara riceve inaspettatamente della posta. Ma le lettere sono tutte scritte da lei, rimandate indietro dall'India perchè non c'è più il padre a riceverle. Fortunatamente si riprende subito da questa nuova conferma della morte del padre. E decide di capire lei stessa cosa è realmente successo. Insieme a Peter scrive una lettera in India. Carta e inchiostro non sono un grosso problema, ma lo è il mezzo di trasporto. Senza soldi, devono trovare qualcuno che vada in India via nave e abbia voglia di consegnare la lettera.
    (-)

  20. Visitatori Misteriosi
    In questo giorno c'è da fare più lavoro del solito. La stanza migliore deve essere preparata per accogliere degli ospiti. Il segreto dell'identità dei visitatori è ben presto svelato. Sono i genitori di Lavinia. D'ora in poi Lavinia starà in quella che era la stanza di Sara, la più grande del collegio. Durante la conversazione tra i genitori di Lavinia e Miss Minchin diventa chiaro un attacco rivolto verso Sara. Lavinia vuole Sara come cameriera personale!
    (-)

  21. Lacrime Amare
    Sara fa una vita dura. Deve subire umiliazioni e ingiustizie che sopporta con silenziosa perserveranza, prendendo forza dal ricordo di suo padre. Ogni tanto guarda i suoi nemici con uno sguardo strano, facendoli sentire a disagio. Quando si ribella apertamente per la prima volta, non gliene viene nessun beneficio. È un giorno piovoso e viene trovata una scusa per mandarla a fare un freddo viaggio sotto il temporale. Ma Sara non si arrende.
    (-)

  22. La Festa in soffitta
    Per scappare dalla grigia monotonia della sua routine giornaliera, Sara e le sue amiche stanno per fare una piccola festa nella riservatezza della soffitta. Ma come si fa per organizzare una festa senza gli strumenti necessari? Usate la vostra immaginazione. Lo scialle di Ermengarda diventa una calda e costosa mantellina e nel freddo muro appare un caldo fuoco scoppiettante.
    (La Magia)

  23. L'Amichevole Fornaio
    Questi sono giorni in cui la fame si fa sentire. Sara e Becky hanno raramente da mangiare a sufficienza. In un giorno di pioggia, mentre Sara sta andando al mercato, inciampa accidentalmente in una moneta da 4 penny abbandonata nel fango, proprio di fronte alla panetteria. Si chiede a chi appartenga. La donna della panetteria e il parroco della vicina chiesa hanno teorie plausibili. Ma poco dopo, tornando in panetteria, Sara, vedendo una piccola figura di fronte al negozio, sa cosa fare.
    (Un popolano)

  24. Il Destino di Emily
    È il compleanno di Lavinia, e il Collegio è in uno stato di agitazione, con i preparativi per la festa che tengono tutti occupati. Quando Lavinia la invita alla festa, Sara sa che non è un buon segno. E, come temuto, le intenzioni di Lavinia sono presto svelate. Lavinia chiede, no, pretende, che Sara porti Emily come regalo di compleanno.
    (-)

  25. Cenerentola per un Giorno
    La moglie del sindaco annuncia la sua visita al Collegio. Un particolare causa però problemi a Miss Minchin. La moglie del sindaco scrive nella lettera che vuole rivedere di nuovo quella ragazzina che tanto l'aveva impressionata durante la sua ultima visita. Naturalmente parla di Sara! Miss Minchin è in una situazione disperata. Alla fine decide di lasciare che Sara interpreti il ruolo di rappresentante di classe per questo giorno.
    (-)

  26. La Piccola Insegnante
    Miss Minchin ha grandi progetti per Sara. All'inizio la disgustava l'idea che Sara potesse diventare un'insegnante. Ma alla fine si innamora dell'idea di usare un'insegnante che non le costa niente. A Sara viene concesso di insegnare francese alle più piccole. Tutto sembra andare per il meglio finchè non accade un piccolo incidente in cui Alfred il grande, precedente re d'Inghilterra, gioca un ruolo importante.
    (Ram Dass)

  27. Il Rientro della Signora Dufarge
    La signora Dufarge spesso protegge Sara. Lo fa in modo così discreto che nessuno se ne accorge. Ma stavolta si mette male. Lavinia e le sue amiche chiedono a Sara di fare per loro un compito, la traduzione in francese delle lettere dei loro genitori. La signora Dufarge scopre facilmente la verità e commette il grave errore di dirlo in faccia a Lavinia
    (-)

  28. Vacanze Estive
    L'ultimo giorno di scuola le ragazze aspettano impazientemente l'arrivo dei loro genitori che le vengono a prendere. Ora così pieno di voci allegre, il Collegio sarà molto tranquillo per molte settimane. Oltretutto, per risparmiare denaro, Miss Miinchin decide di mandare Becky in vacanza.
    (-)

  29. Il Villaggio di Becky
    Dopo un lungo viaggio in treno, Becky arriva finalmente nel suo paese natale, Ashfield. Sebbene si senta bene in compagnia di Sara le manca la sua famiglia, e non vede l'ora di rivederla. Sara rimane in Collegio e si sente più sola che mai. Ma inaspettatamente un giorno riceve una lettera da Becky che le riferisce quello che avviene a casa sua. (-)

  30. Il Gentiluomo Indiano
    Un giorno accade qualcosa di interesante. La casaconfinante con il Collegio è stata disabitata per molto tempo. Ma ora arriverà presto qualcuno. Sara spera che sia una grande famiglia con molti bambini, così che non si senta più sola. Ma sembra che il nuovo vicino sia un uomo anziano, Mr. Carrisford, che vive da solo, con i servitori come unica compagnia.
    (Il Gentiluomo Indiano)

  31. Il Mostro della Soffitta
    Becky ritorna in collegio prima del previsto. La sua famiglia non può più fare a meno del lavoro di Becky al Collegio. Così è costretta a tornare, con grande felicità di Sara. Miss Minchin acconsente a malincuore che rimanga. Becky felice vuole tornare nella sua stanza, ma prende un grande spavento. C'è un mostro o un fantasma lassù! Ma successive indagini rivelano che è solo una scimmietta. Il suo nome è Sulya e appartiene a Ram Dass, il capo della servitù di Mr. Carrisford. I tetti delle due case sono adiacenti, e Sulya ha semplicemente sfruttato l'opportunità.
    (Il Gentiluomo Indiano)

  32. Il Segreto dietro al Muro
    Mr. Carrisford è molto ammalato, ma il dottore dice che guarire dipende solo da lui. Infatti Carrisford è profondamente disperato. Quando il progetto che aveva con il suo amico Ralph si trasformò in un disastro, lui scappò spaventato. Più tardi scoprì che il suo amico era morto di malaria. Oltretutto la sola figlia di Ralph è ora completamente sola. Nessuno sa dove sia; Carrisford stesso non sa nemmeno il suo nome. Nel frattempo Becky e Sara sono molto preoccupate per Carrisford. Sembra essere molto malato, e si chiedono che cosa gli sia successo.
    (L'Altro Lato del Muro)

  33. L'Inizio della Scuola
    Le vacanze sono giunte al temine e le ragazze ritornano al Collegio. C'è molto lavoro per la servitù, Sara e Becky incluse. Almeno però Sara può rivedere le sue amiche Lottie ed Ermengarda. Ma anche Lavinia è tornata, e i problemi non si fanno attendere. Come risultato di una brutta scena, uno dei vetri della classe va in frantumi.
    (-)

  34. Redenzione nel Mezzo della Tempesta
    Oggi è un giorno molto umido e burrascoso. E molto, molto freddo per Sara. Quando Lavinia scopre Sara seduta vicino al fuoco, addormentata per la stanchezza, inizia il vero guaio. Ne segue un triste incidente che lascia una grossa macchia d'inchiostro sul vestito migliore di Lavinia. Sara è quasi inerme di fronte all'ira di Lavinia. Si ricorda di qualcuno che aveva incontrato e che potrebbe aiutarla, ma fuori la aspetta il temporale.
    (-)

  35. Al Confine con la Morte
    Sara si ammala gravemente. Il lavoro è stato decisamente eccessivo per lei. Quando si comprende che il problema è serio, l'intero Collegio entra in uno stato di agitazione. Nessuno conosce le reali condizioni di Sara, e la ragazza incomincia a delirare. Miss Minchin decide di chiamare un medico. Ermengarda e Becky dubitano che il dottor Wild sia un buon medico, e così sono solo ancora più preoccupate per Sara. Anche loro decidono di aiutarla.
    (-)

  36. L'Inizio della Magia
    Becky non ha idea di cosa succeda dall'altra parte del muro. Mr. Carrisford si è interessato al destino della serva della casa accanto. Il capo della sua servitù, Ram Dass, sta per compiere alcune strane azioni. Quando Sara si sveglia nel cuore della notte quasi non crede a ciò che vede e pensa di stare sognando.
    (La Magia)

  37. Confusione in Soffitta
    Con grande gioia di Sara e Becky la Magia non svanisce come un sogno alla luce del giorno. Ritorna ogni giorno, trasformando la fredda e grigia soffitta in un posto caldo e acogliente. Nel frattempo Peter si preoccupa molto per la salute di Sara. L'ultima volta che ha avuto sue notizie era molto ammalata. Così decide di farle visita. Si traveste da spazzacamino.
    (Il Visitatore)

  38. La Fine della Magia
    Gli altri servitori del Collegio e Miss Minchin sono molto insospettiti. Sara e Becky stanno straordinariamente bene nonostante non abbiano nulla da mangiare. Decidono quindi di investigare, e con successo. Per quanto impossibili siano le teorie di Miss Minchin sulla provenienza della magia, ha in mente per Sara una speciale punizione.
    (-)

  39. Una Fredda Notte nella Stalla
    Miss Minchin è sicura che Sara sia aiutata da Peter. Impedisce a Sara di andare al mercato e manda Becky al suo posto. Becky incontra Peter che si arrabbia per la nuova condizione di Sara. Corre al Collegio e cerca di  convincere Sara a lasciarlo. Intanto Ermengarda e Lavinia hanno una breve ma interessante conversazione.
    (-)

  40. Le Lacrime di Miss Amelia
    Durante una gita della classe nel vicino parco, Miss Amelia ha un doloroso incidente. Cade in una piccola, ma, fortunatamente, bassa, pozza e si lussa l'anca. Sara viene mandata dal dottor Wild. Quando lui se ne va Miss Amelia ha l'opportunità di parlare a Sara. Incomincia a raccontare il passato suo e di sua sorella.
    (-)

  41. La Festa di Halloween
    In questo giorno speciale c'è in programma una grossa festa al Collegio. Durante la serata vengono fatti un mucchio di giochi. Comunque questo non significa nulla per Miss Minchin, che andrà a letto presto. Anche Sara e Becky possono prendere parte alla festa. Ma la giornata non è destinata a finire come è cominciata. Scoppia un incendio nella stalla!
    (-)

  42. Per le Strade
    Miss Minchin rimprovera Sara per l'incendio. Sara capisce per la prima volta quanto profondamente la odi Miss Minchin. Dopo questa scena è tempo per Sara di lasciare il Collegio. Mentre gira senza meta per le strade di Londra incontra Peter. Che, naturalmente, cerca in tutti i modi di aiutarla. Sara trova un tetto e anche un lavoro.
    (Di nuovo La Miniera di Diamanti)

  43. Un Grazioso Pacchetto
    Il nuovo lavoro di Sara non è per nulla divertente. Vende fiammiferi per le strade proprio come la ragazzina della favola. Ma accade qualcosa. Mentre ritorna dal lavoro trova Miss Amelia ad aspettarla, chiedendole di venire con urgenza al Collegio. Poco dopo viene rivelata la ragione. Per Sara è arrivato un pacchetto senza il mittente e con dentro molti regali. Chi è il misterioso benefattore?
    (Il Visitatore)

  44. È la Bambina!
    Mentre Sara e Becky sono sedute insieme nella stanza di Sara, sono allarmate da un improvviso ticchettio sulla finestra. Unlteriori indagini rivelano che è Sulya, tremante dal freddo. Sara vuole aiutare Sulya, così esce dal Collegio per riportarla nell'altra casa. Ma lì le persone sembrano molto interessate a lei. Gli eventi successivi renderanno Mr. Carrisford l'uomo più felice del mondo..
    (Il Visitatore, 'È la Bambina!')

  45. Il Rimorso di Miss Minchin
    Sara è assente da un bel pezzo. Quando Miss Minchin scopre che è nella casa vicina, sospetta che la voglia diffamare. Accecata dall'ira irrompe nella casa e vuole riportare Sara indietro. Ma la aspetta una brutta sorpresa. Intanto una lettera raggiunge il Collegio, la risposta a una lettera di Sara spedita in India molto tempo prima.
    ('Ho cercato di non essere')

  46. Fino a Quando Ci Rincontreremo
    Natale è alle porte e fervono i preparativi per la festa. Sara trascorre un paio di giorni felici a Londra. Uno di questi giorni incontra la coppia di panettieri che aveva incontrato tempo prima e Anna, una ragazzina che ora aiuta in panetteria. Poi parte per l'India, ma un giorno tornerà.
    (Anna)


Torna alla pagina principale
Taro Rehrl (e-mail), 2000-05-30, 2002-08-17