Regia

short example

Introduzione

Non è così facile spiegare che cosa sia esattamente la regia, soprattuto perchè il confine con altre occupazioni nella creazione di un film è abbastanza confuso. Lo scopo principale del regista è armonizzare tutti i differenti aspetti di un film gli uni con gli altri al fine di renderlo scorrevole. Il termine "scorrevole" significa che si cerca di ottenre il massimo impatto possibile sugli spettatori. Come poi sia questo impatto dipende dagli obbiettivi del lavoro. Per molte serie e film questi obbiettivi sono praticamente gli stessi. Ci sono alcune differenze nell'enfasi messa su ciascun obbiettivo. Qui di seguito vengono riportate le più importanti. Alcune di esse sono ovvie:

Il regista e lo sceneggiatore non potrebbero mai fare tutto il lavoro da soli. Per questo dipendono dall'aiuto di collaboratori non meno importanti. Per esempio, tra gli altri, uno per la telecamera, uno per l'aspetto complesivo dell'immagine, un direttore artistico (qualsiasi cosa sia) e tre registi d'animazione hanno contribuito a 'Lovely Sara'. Non entrerò nella difficoltà di analizzare chi fa esattamente cosa. Userò invece un approccio più generico. Le pagine seguenti vogliono dimostrare che essere registi può non essere solo un semplice lavoro, ma anche una grande arte, specialmente per ciò che riguada questa serie.

Il viaggio inizia con alcuni  esempi introduttivi e poi prosegue da quella pagina; per una miglior visione d'insieme ho incluso un piccolo indice.

  1. Alcuni esempi
  2. Il dilemma tridimensionale
  3. Per raccontare una storia
  4. Parti dell'intero
  5. Dimenticato niente?


Torna alla pagina principale
Taro Rehrl (e-mail), 2000-05-30, 2001-0-16